Brandine da campeggio matromoniali: quale acquistare? Guida ai prodotti e consigli

Cosa c’è di meglio di una bella dormita dopo una giornata trascorsa in mezzo alla natura o al mare? Quando andiamo in vacanza in campeggio è importante che la notte risposiamo nel migliore dei modi possibile. Abbiamo bisogno di recuperare le forze per affrontare le avventure del giorno successivo.

Per chi vuole essere sicuro di dormire bene, la scelta di acquistare una brandina da campeggio è quella migliore. Certo, il sacco a pelo e il materassino sono pratici ma, alcune persone, al risveglio si sentono indolenzite ed è come se non avessero proprio riposato. Sono una soluzione troppo distante rispetto al nostro solito modo di dormire!

Le brandine, invece, offrono la possibilità di dormire in campeggio in un modo che ricorda molto il nostro letto di casa. La sensazione di non dormire proprio a terra, ma di stare sollevati, apporta dei benefici non solo al nostro corpo ma anche alla nostra mente. Ci rasserena.

Esistono vari tipi di brandina. Hanno il vantaggio di poter essere usate sia nelle roulotte e nei camper, sia in tenda. La maggior parte sono pieghevoli e in materiali leggeri, in modo da poter essere trasportate abbastanza facilmente. Inoltre possono essere usate anche durante l’anno in casa, ad esempio per ospitare qualcuno che ci viene a trovare.

Dormire in campeggio

Quali sono gli elementi che possiamo portare con noi per dormire in campeggio? Vediamo le opzioni:

  • cuscino
  • sacco a pelo
  • coperte
  • materassino
  • brandina

Il sacco a pelo può essere di due tipologie: a mummia (è richiudibile fin sulla testa, in modo da isolarti per bene) e il modello rettangolare che si può aprire completamente ed è comodo perchè leggero (però ripara di meno rispetto quello a mummia). Di solito, assieme al sacco pelo è importante portarsi un materassino (ad aria compressa o in poliuretano espanso) da sistemare sotto il sacco a pelo: ci permetterà di isolarci meglio dall’umido, dal freddo e di stare più comodi con la schiena.

E’ consigliato portarsi, anche con il sacco a pelo, un cuscino in modo da far riposare al meglio la testa. Se però vedete che non c’entra nel vostro zaino o in macchina, allora potreste procuravi un piccolo cuscino ad aria da gonfiare sul momento oppure potreste portarvi una fodera e riempirla con degli indumenti quando andate a dormire. Piccoli consigli da ex-boy scout, ecco!

C’è poi la brandina che può essere singola o matrimoniale. Assieme alla brandina è utile usare un cuscino e una coperta. Possiamo anche usare il sacco a pelo sulla brandina, a mo’  di coperta.

E’ importante scegliere la brandina in base alle proprie esigenze e, in linea generale, optare per un tipo resistente e di qualità, anche se vuol dire spendere un po’ di più. Stiamo comunque parlando di un prodotto che deve sostenere un certo peso e che deve assicuravi tranquillità e sicurezza.

Modelli di brandina

Abbiamo anticipato che esistono diversi tipi di brandina. La maggior parte sono pieghevoli perchè è importante che siano facilmente trasportabili.

Ci sono quelle munite di materasso, quelle in tessuto impermeabile, quelle leggerissime che pesano poco più di 2 kg, quelle che hanno anche un portaoggetti laterale, insomma ce n’è per tutti i gusti ed esigenze. Sono solitamente in alluminio o in acciaio e il rivestimento è in poliestere in modo da essere leggere e semplici da tenere pulite passandoci sopra un panno umido. Alcuni modelli sono in tessuto Oxford: resistente, lavabile e di facile manutenzione.

La brandina singola è di solito pieghevole e venduta con una borsa per trasportarla. Alcune si chiudono a “portafoglio” altre “a fisarmonica”. I piedi delle brandine sono solitamente munite di tappi antiscivolo. Il peso che possono reggere è sui 120-150 kg massimo.

Ma vediamo ora le caratteristiche della brandina matrimoniale da campeggio.

Brandina matrimoniale: modelli, prezzi e marche

Se si viaggia in coppia e si vuole stare veramente comodi, allora una brandina matrimoniale è la scelta ideale. Mentre una brandina singola può costare tra i 30 e i 100 euro, quella matrimoniale ha un prezzo che parte da minimo 100 euro. Ovviamente il prezzo sale perchè stiamo parlando di una brandina per due persone.

Come marca ricordiamo il modello della Outwell Posadas Foldway che comprende due cuscini morbidi inclusi, ha un telaio resistente in metallo e supporta quasi 250 kg. Si piega e si sistema nella sua fodera.

Conclusioni

Come abbiamo visto, dormire bene in campeggio è fondamentale. Dobbiamo ricaricare le energie e farlo nel modo più salutare possibile.

Scegliere di acquistare una brandina è un gesto d’amore per se stessi e, soprattutto, per la propria schiena. E’ importante scegliere un buon modello che sia resistente ma anche leggero. Ricordatevi sempre che campeggiare è stancante quindi non dovete caricarvi di troppi pesi!

Le brandine matrimoniali da campeggio sono ottimi prodotti che ricreano la sensazione di stare nel letto di casa e hanno una buona tenuta. Dal costo piuttosto basso (tenendo conto di quello che offrono), vi addormenterete sopra come se fosse dei bambini. E il giorno dopo sarete pronti ad affrontare mille avventure!

Mi chiamo Roberta ed ho una grande passione per la scrittura. Ho studiato cinema e svolgo varie collaborazioni con realtà audiovisive. Sono curiosa e mi piace affrontare ogni argomento raccontandolo con semplicità e entusiasmo. Mi appassionano il mondo della tecnologia, della natura e quello della casa.

Back to top
menu
Attrezzatura Campeggio