Fornelli da campeggio: migliori prodotti di Gennaio 2021, prezzi, recensioni

Comprati tutti gli accessori per il campeggio è arrivato il momento più temuto da tutti. Comprare l’attrezzatura per prepararci un pasto sano e decente. Si sa che la parte del campeggio dove si cucina non piace a nessuno però è necessario farla. A meno che non siamo decisi a mangiare cibo in scatola per tutta la permanenza della nostra vacanza dobbiamo per forza cucinare qualcosa.

In questo articolo andrò a parlare dei migliori fornelli da campeggi di questo Gennaio 2021.

Che caratteristiche deve avere il miglior fornello da campeggio?

Avere un buon fornello da campeggio ci garantisce un pasto decente tutti i giorni. Il fornello da campeggio per entrare nella classifica dei migliori fornelli da campeggio deve avere delle caratteristiche. Qui di seguito andremo a vedere quali sono quelle principali e come riconoscerle durante l’acquisto.

  • funzionamento
  • peso
  • quantità di bruciatori

La prima cosa che dobbiamo verificare durante l’acquisto del nostro fornello per campeggio è sicuramente la modalità di funzionamento. Si possono trovare in commercio fornelli a gas, a legna oppure direttamente elettrici. I più comodi, nemmeno a dirlo, sono quelli a gas perchè possono essere accesi ovunque si voglia e non hanno bisogno di nulla se no di una piccola bombola di gas.

Per quanto riguarda i fornelli a legna, ovviamente abbiamo bisogno di legna, nemmeno tanta perchè il fornello sarà abbastanza piccolo però, ci occorrerà anche un po’ di alcol per poter accendere il nostro fuoco. Infine, il fornello elettrico, ci servirà dell’energia elettrica. Se sappiamo che nel campeggio avremo la disponibilità dell’elettricità allora questo fornello sarà il migliore. Mentre se non sappiamo sicuri che avremo a disposizione una presa elettrica, meglio abbandonare l’idea.

Per quanto riguarda il peso invece, dipende da quanti bruciatori abbiamo bisogno. In generale il peso di un fornello elettrico da campeggio varia da un peso massimo di 4 kg ad un minimo di 1 kg. I fornelli che hanno un peso molto piccolo, hanno anche delle piccole dimensioni e sono ideali da inserire all’interno del nostro zaino da trekking.

Molti fornelli da campeggio hanno la loro valigetta per il trasporto. Alcuni invece hanno un coperchio apposito per coprire i fuochi e non rovinarsi. Il coperchio è utilissimo in caso di vento, permetterà che il fornello non si spenga.

I fornelli da campeggio sono tutti, solitamente  dello stesso materiale. Si possono quindi trovare, d’acciaio che può essere smaltato o meno o metallo anch’esso smaltato o meno.

Vediamo l’ultima caratteristica

Parliamo poi dell’ultima caratteristica, ovvero la quantità di bruciatori. I fornelli da campeggio migliori si caratterizzano la dalla quantità dei bruciatori. Infatti, si alternano tra uno o massimo due bruciatori. I bruciatori, ricordiamo, sono i fornelli dove vengono appoggiate le pentole. I fornelli da campeggio con un bruciatori sono adatti a padelle di dimensioni piccole o esagerando medie.

Mentre, per quanto riguarda quelli con due bruciatori sono adatti a padelle medie e anche grandi. I bruciatori hanno una potenza di circa 1200 / 2000 W. Hanno, come tempo d’ebollizione, circa 5 o 8 minuti al massimo. Questo tempo va calcolato per una pentola con un litro d’acqua all’interno e il coperchio inserito.

Quali sono i prezzi del miglior fornello da campeggio di Gennaio 2021?

I migliori fornelli da campeggio che hanno un solo fuoco hanno un prezzo che si aggira dai 15 euro minimo ad un massimo di 38 euro. La marca che più comprata e quindi che la fa entrare tra i migliori prodotti per qualità e prezzo è la Campingaz e anche la Kemper. Per quanto riguarda invece, i migliori fornelli da campeggio a due fuochi abbiamo un prezzo che si aggira tra i 30 euro ai 40 euro al massimo.

Parlando invece, di marche da consigliare, sono sempre le stesse anche per quanto riguarda quelli a due fuochi. Ovviamente, quando andiamo ad acquistare un fornello da campeggio dobbiamo mettere in considerazione che la bombola del gas non sarà presente e dovremo comprarla a parte. Molto spesso è necessario comprare anche il tubo che collega il fornello alla bombola.

Il prezzo del tubo è di circa 10 euro. Invece, il prezzo delle bombole di gas solitamente di butano, è di circa 190 grammi e costa 6 euro. Ovviamente per quanto riguarda questi due accessori scegliamo sempre quelli adatti al fornello.

Conclusioni

I migliori fornelli da campeggio di questo Gennaio 2021 in conclusione possiamo dire che, sono dei fornelli che si adattano a qualsiasi esigenza. Possono essere piccoli per essere trasportati in piccoli spazi e possono essere anche abbastanza grandi per cucinare per tante persone. Il prezzo è davvero piccolissimo sia dei fornelli che della bombola di gas. Perciò, non dovremo preoccuparci davvero di nulla. Consiglio ovviamente, di tenere sempre una bombola di gas di scorta.

L’unica pecca di questi fornelli da campeggio e che non ci sono disponibili tantissimi colori. Troviamo disponibili soltanto il blu il bianco e il nero. Niente d’eccezionale quindi per gli amanti degli oggetti colorati. In quanto a comodità invece, il fornello da campeggio non lo batte nessuno.

Laureata in scienze dell’educazione e della formazione mi piace condividere ed educare gli altri ad essere più consapevoli di se stessi e del mondo di cui fanno parte. Mi piace la tradizione, la natura e tutto ciò che ne comprende. Mi piace l’idea di un’educazione all’aria aperta per sfruttare al meglio tutto ciò che il mondo può offrirci.

Back to top
menu
Attrezzatura Campeggio